SULLA RELIGIONE

di Lorenzo Parolin[L8/815]

Mano a mano che l’uomo prenderà consapevolezza della scienza, della tecnica, della ragione ecc. la religione sarà destinata a sgonfiarsi. Nel 2016 si crede ancora alla favola di Cristo risorto? È ridicolo! È tutta una evidente montatura, una manipolazione ignobile.   L’uso corretto della ragione consentirà all’uomo di elaborare una religione naturale e razionale completa e autosufficiente, capace di spiegare il mondo e l’uomo. La vera rivelazione è offerta dal lume naturale della ragione. (Nicco)

Il nostro secolo si è fatto l’idea di poter fare a meno della religione e l’ha relegata nel dominio del tempo libero, del complementare, delle passioni, del frivolo, dell’irrazionale, della fantasia e degli hobby. Ma dovrà fare retromarcia . I progressi tecnologico, scientifico, economico, filosofico, psicologico, mediatico ecc. da soli non bastano a risolvere l’esistenza.
Si inneggia al finocchietto, alla ricotta, al vino e alla porchetta (passioni di Nicco), ma non si va a fondo per riconoscere chi sia l’Autore di questi cibi e della vita animale che pullula e della vita vegetale che rigoglia ovunque si guardi. Nel rendere a Dio l’onore che gli spetta ognuno troverà il posto da occupare che gli darà pace e soddisfazione piena tanto da suscitare rabbia in quelli che macchinano tanto per essere infelici.

 

[rif. www.lorenzoparolin.it L8/815]